Esperimento n°2: biscotti con i cereali soffiati della dispensa (sono diversi dagli altri cereali), uvetta passa e frutta oleosa. Che buoni!!!
Ingredienti per 16 biscotti (grandi, 20 più piccoli):
- 100 gr di farina di farro
- 70 gr di zucchero di canna
- 100 gr di uvette (ammollate in acqua tiepida)
- 1 manciata abbondante di pinoli
- 1 cucchiaino scarso di bicarbonato
- 1 tazza di farro soffiato
- 1 tazza di kamut soffiato
- 1 tazza di miglio soffiato
- 1 spolverata di cannella
- olio vegetale q.b.
- 1 tazza d’acqua (quella di ammollo delle uvette)
Occorrente e Preparazione:
– una ciotola per amalgamare il composto, una teglia per infornare
Frullare grossolanamente i cereali ed aggiungerli in una terrina capiente a: farina setacciata, zucchero di canna, pinoli, uvetta strizzata, bicarbonato e una spolverata di cannella. Amalgamare bene le farine con una frusta. Aggiungere un pò d’acqua alla volta e impastare con le mani. Aggiungere quindi un pò di olio di girasole/mais per rendere l’impasto morbido, ma non troppo omogeneo. Dovrà rimanere ‘grossolano’ come se doveste fare delle polpette. Nel frattempo rivestiamo la teglia del forno con carta e accendiamolo a 170° circa. Prendiamo una piccola quantità di impasto per volta nel palmo di una mano e formiamo una pallina che andremo a schiacciare sulla teglia. Lasciare in forno per 15-20 minuti, controllare che sotto non si brucino. Spegnete il forno e lasciate altri 15 minuti a forno spento così che diventeranno più duri.
🙂 Suggerimento: la cannella può essere sostituita con altra essenza come la vaniglia. Semi e frutta oleosa, differenti e sempre graditi!