Un’idea facile e veloce per un’insalata colorata che può essere servita tiepida o fredda, ideale per un pranzo leggere o per un pic-nic!
Ingredienti per 4 persone:
- 200 gr di farro
- 1 confezione di mais precotto (100 gr)
- 1 confezione di ceci lessati (oppure ammollati e cotti, 100 gr)
- 1 confezione di pisellini lessati (oppure ammollati e cotti, 100 gr)
- 250 gr di pomodorini pachino
- 250 gr di fagiolini lessati
- basilico fresco
- origano fresco
- gomasio (o sale, meglio rosa)
- olio EVO
Occorrente e Preparazione:
– un contenitore per l’insalata, una pentola per la cottura del farro (e dei legumi se non li avete precotti)
Cuocete in abbondante acqua poco salata i fagiolini, scolateli con una schiumarola e lasciateli raffreddare. Nella stessa acqua cuocete il farro (qui come cuocerlo al meglio), scolatelo e lasciatelo intiepidire. Dopo aver sciacquato accuratamente i legumi – piselli e ceci – dall’acqua di conservazione (per eliminare l’acido fitico!), poneteli in un’insalatiera, con il mais (sciacquato anch’esso), i pomodorini lavati, mondati e tagliati a pezzetti, i fagiolini precedentemente sbollentati, il farro e condire con olio extravergine di oliva, gomasio*, erbe fresche quali basilico e origano spezzettati.
🙂 Suggerimento: le erbe si possono sostituire a piacere (timo, maggiorana, menta), gli ortaggi variano a seconda della disponibilità così come i legumi (questo mix funziona 😉 )
*Il gomasio è un condimento a base di semi di sesamo e sale, talvolta arricchito con semi di canapa e frammenti di alga (Wakame e/o Nori). Si tratta di una preparazione largamente utilizzata in cucina giapponese e macrobiotica .Viene utilizzato per esaltare il sapore di verdure cotte, insalate e per insaporire il riso bollito, come valida alternativa al sale.